Home / Notizie / 
Master di primo livello in criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI)
imgDettaglio
Master di primo livello in criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI)
MCRIPOLSI è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ in collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Puglia.
05/09/2018
MCRIPOLSI è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ in collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Puglia.
Master di primo livello in criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI) tenta di offrire risposte a tali quesiti proponendo un percorso di studi multidisciplinare sul funzionamento del sistema penale, le discipline socio-criminologiche e le politiche per la sicurezza a quanti, giovani laureati o professionisti, desiderano approfondire le loro conoscenze in un settore cruciale delle politiche pubbliche.

Moduli didattici 
1.Giustizia penale e politiche criminali, Elementi di diritto penale; Elementi di procedura penale; Diritto penale sovranazionale; Giustizia penale minorile; Esecuzione penale; Legislazione antimafia; Diritti umani e giustizia panale.
2. Sociologia del crimine e delle istituzioni di controllo sociale Teorie criminologiche; Criminologia critica; Psicologia sociale e della devianza; Sociologia del crimineorganizzato; Sociologia della pena; Sociologia del rischio; Sociologia urbana; Sociologia della polizia; Metodologia della ricerca sociale; Demografia e statistica per la ricerca criminologica.
3. Politiche per la sicurezza Teorie politiche della sicurezza; Teorie giuridiche della sicurezza; Sicurezza e poteri dello Stato; L’amministrazione della sicurezza; Politiche per la sicurezza; Politiche UE per la sicurezza; Sicurezza urbana; Valutazione delle politiche di sicurezza; Sicurezza e prospettive di genere.
4. Politiche penali e per la sicurezza: prospettive empiriche

Seminari tematici con esperti da Amministrazione penitenziaria, Tribunale minorile, Procura della repubblica; Prefettura; Comune di Bari; Regione Puglia; Servizi sociali minorili; Cooperative impegnate nell’area della prevenzione della devianza e dell’inclusione sociale, Garante regionale dei detenuti
MCRIPOLSI è rivolto a chiunque abbia un interesse per l’analisi dei fenomeni criminali, delle politiche penali e per la sicurezza.
In particolare, esso è pensato per:
  • coloro che hanno completato un percorso di studi nell’area delle scienze umane (pedagogia, psicologia), delle scienze politiche e sociali, delle scienze giuridiche e vogliano qualificarsi quali esperti di criminologia e politiche per la sicurezza;
  • coloro che sono già impiegati nell’area delle politiche penali e per la sicurezza, della prevenzione della devianza, dell’inclusione sociale e vogliano aggiornare le proprie competenze e il proprio profilo professionale.
Per iscriversi a MCRIPOLSI è necessario essere in possesso di un Diploma di laurea triennale, di una Laurea Magistrale o di una Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento.
Sono disponibili 60 posti.
La selezione tra le domande di iscrizione sarà effettuata mediante valutazione dei titoli.
La quota di iscrizione individuale è di € 2.000,00 da versarsi in 4 rate.
Top