Notizie

null “La Garanzia dei diritti delle Persone prive della Libertà per Motivi sanitari.”

Del 17/11/2021

“La Garanzia dei diritti delle Persone prive della Libertà per Motivi sanitari.”

Conferenza: “La Garanzia dei diritti delle Persone prive della Libertà per Motivi sanitari.” 17 novembre 2021 - Aula Consiliare della Regione Puglia ore 15,00 - via Gentile, 52 Bari

Il Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà, estende la propria competenza di azione in favore delle persone private della libertà per motivi legati alla salute.

Il campo applicativo è piuttosto ampio: si tratta delle residenze per anziani, quelle di accoglienza e cura di persone disabili, delle comunità terapeutiche per le dipendenze patologiche, delle strutture che ospitano malati psichiatrici. Un universo di persone esposte a potenziali pericoli della pretermissione di alcuni diritti fondamentali che possono rendere afflittiva l'accoglienza. Occorrerà discuterne con la platea elettiva degli interlocutori: quelli istituzionali "danti causa", come il Dipartimento regionale della salute del cittadino e le AA.SS.LL., gli enti accreditati e convenzionati rispetto al Sistema Sanitario Nazionale, al cospetto degli Organi di diffusione dell'Informazione.

Occorrerà condividere linguaggi, decisioni e modus operandi.

Cercheremo e troveremo buone prassi da diffondere, alla presenza degli attori del Sistema Sanitario e Socio Sanitario, della Presidente del Consiglio Regionale, dell'Assessore Regionale alla Salute, dell’Assessora al Welfare, del Direttore del Dipartimento Regionale della Salute del Cittadino, dei Direttori Generali delle AASSLL pugliesi, con le conclusioni del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà.

La conferenza potrà essere seguita in streaming all’indirizzo: https://conferenza.consiglio.puglia.it/GARANZIADEIDIRITTI17NOV