Notizie

null "Oltre il carcere" Seminario Nazionale EPALE

Del 05/04/2018

"Oltre il carcere" Seminario Nazionale EPALE

L’educazione in carcere è una delle tematiche prioritarie dell’educazione degli adulti e del piano di lavoro dell’Unità EPALE. Il seminario nazionale “Oltre il carcere” - in programma a Bari dal 11 al 13 giugno – intende fornire riflessioni e iniziative concrete per rendere possibile una progressiva ritessitura dei legami relazionali tra carcere e collettività, uno degli obiettivi principali promossi dagli Stati generali sull’esecuzione penale, confluito poi nel presente disegno di riforma dell’ordinamento penitenziario.

Il legame tra carcere e collettività, decisivo per un effettivo recupero del detenuto alle regole della comunità in cui è destinato a tornare, sarà affrontato attraverso tre prospettive: il ruolo dell’istruzione, della formazione e del lavoro penitenziario (sia intramurario che esterno), la responsabilizzazione del detenuto, nei confronti del progetto educativo di cui è protagonista, e i percorsi di giustizia riparativa: una prospettiva, quest'ultima,  molto ambiziosa che supera la logica del castigo e mette il detenuto davanti al dolore provocato alle vittime o alla comunità e che richiede forme di riparazione del danno provocato.

Durante il seminario saranno inoltre presentate esperienze di buone pratiche multidisciplinari selezionate in Europa, compresa l’Italia.

Sono previsti un keynote speech iniziale di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale, tre sessioni coordinate da esperti, lavori di gruppo fra partecipanti e visite sul campo. I partecipanti potranno assistere alla performance teatrale “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” a cura degli attori - detenuti del Teatro Casa Circondariale "C. Satta" di Ferrara diretto da Horacio Czertok, del Teatro Nucleo.



Questo è il secondo seminario che l’Unità EPALE organizza sul tema del carcere. Il primo seminario “Liberi di apprendere. L’educazione degli adulti in carcere” si è svolto a Napoli dal 4 al 5 aprile 2016.