Notizie

null "Oltre il virus" XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione

Del 08/05/2189

"Oltre il virus" XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione

"Oltre il virus" è il titolo del XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione che sarà presentato il 15 APRILE 2021 – ORE 17.

Il Covid-19 ha colpito duro anche il sistema penitenziario. Abbiamo assistito a migliaia di contagi, sia tra i detenuti che gli operatori; allo scoppio di focolai; ad alcuni decessi. La pandemia ha messo in risalto tutte le criticità che da tempo denunciavamo. Ha isolato ancora di più il carcere dal resto della società. Gli sforzi delle istituzioni, come ovvio che sia, si sono concentrati in questa fase sul contenimento del coronavirus. Tuttavia bisogna guardare oltre il Covid-19. Con la sua scomparsa, che ci auguriamo avverrà presto, anche grazie alla somministrazione dei vaccini, non spariranno i problemi del sistema penitenziario e la pandemia deve rappresentare, in questo senso, l'occasione per non tornare indietro.

Parteciperanno: MARIA PIA SCARCIGLIA- Presidente di Antigone Puglia, PATRIZIO GONNELLA- Presidente di Antigone Onlus, ANNA MACINA- Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, VALERIA PIRE’ – Direttrice della Casa Circondariale di Bari, ALCIDE MARITATI – G.I.P. presso il Tribunale Penale di Lecce, RITA RUSSO- Direttrice della Casa Circondariale di Lecce, PIETRO ROSSI – Garante delle persone private della libertà personale della Regione Puglia