Notizie

null 80^ Fiera del Levante: Incontro su “I mestieri dello spettacolo ed il carcere”

Del 16/09/2016

80^ Fiera del Levante: Incontro su “I mestieri dello spettacolo ed il carcere”

“Come poter costruire un’etica della pace, del rispetto, prescindendo dalla violenza come tratto ineludibile della natura umana? E’ possibile darsi un fondamento etico solo prendendo atto dell’archetipico istinto umano alla violenza” . ( Don Tonino Bello da “ Dissipare l’ombra di Caino” ).
Il 16 settembre ’16 alle ore 15,30, presso la Fiera del Levante - padiglione 152 del Consiglio regionale della Puglia, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Piero Rossi, organizza un incontro su: “I mestieri dello spettacolo ed il carcere. Opportunità formative” . Nel corso dell’ evento verrà proiettato il lavoro di Antonio Depalo “L’ombra di Caino” . In partnership con molti prestigiosi sostenitori, il progetto di produzione artistica del film cortometraggio determina una riflessione culturale sulla questione della violenza nei confronti dei soggetti deboli. Il film costituisce l’esito finale di un progetto di avviamento ai mestieri del cinema, cui hanno partecipato alcuni detenuti di Bari e di Altamura. In quest’ultimo istituto sono stati chiamati a contribuire alla realizzazione del corto proprio i cosiddetti sex offenders. 
Sono previsti gli interventi di Rosy Paparella, Garante regionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Sebastiano Leo, assessore regionale alla formazione e lavoro, Carmelo Cantone, Provveditore regionale Amm.ne Penitenziaria, Puglia e Basilicata.
I Lavori saranno coordinati da Piero Rossi, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.
Le conclusioni sono affidate al presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo