Notizie

null Lecce - Maria Mancarella la nuova Garante dei diritti dei Detenuti

Del 20/04/2018

Lecce - Maria Mancarella la nuova Garante dei diritti dei Detenuti

Lecce, nominata la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
LECCE – La Professoressa Maria Mancarella è stata nominata Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Già docente di Sociologia della famiglia e politiche sociali presso l’Università del Salento, la Garante si occuperà di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà personale, con particolare riferimento ai diritti fondamentali alla casa, al lavoro, alla formazione, alla cultura, all’assistenza, alla tutela della salute, e allo sport. Promuoverà altresì iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani delle persone private della libertà personale e della umanizzazione della pena detentiva anche attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa con le amministrazioni interessate e la realizzazione di iniziative congiunte con il Comune di Lecce e con altri soggetti pubblici.
Il Garante regionale, Piero Rossi, in una nota inviata alla nuova Garante, esprime le sue congratulazioni per l'importante designazione che, nel rispetto delle singole competenze, potrà favorire al meglio il processo di garanzia dei diritti e della dignità di tutte le persone private della libertà personale.
Rossi, inoltre, ha  dichiarato la sua disponibilità ad ogni forma di collaborazione che la Garante Maria Mancarella riterrà utile al fine di sostenerla ed agevolarla nelle fasi del cosiddetto start up.